Giacolù è una lampada da tavolo progettata per l’azienda Zava – Officine Italiane Design.
Elementi assemblabili in diverse modalità, capaci di dar vita a lampade dalla connotazione sempre diversa: con Giacolù, abbiamo voluto lasciare il 50% del design alla fantasia dell’utente finale che “giocando” può ottenere tanti modelli diversi. In questo modo, oltre a valorizzare la capacità tecnica dell’azienda, le abbiamo permesso di ampliare completamente il target di ricezione; basare il progetto sul concetto di modularità permette inoltre di aumentare la durata del prodotto negli anni, aumentandone il valore di mercato.
Per sviluppare un progetto così singolare, in Delineo ci siamo ispirati al gioco del Meccano (ve lo ricordate? Il gioco con diverse parti metalliche componibili), che ha fatto giocare generazioni di persone; ecco che Giacolù è allo stesso tempo una lampada braccio, un paralumi, una lampada da tavolo e un leggio. Può diventare tutto questo perché prima di tutto si tratta di un gioco: si possono costruire forme e oggetti sempre diversi, proprio come con il Meccano. All’interno della scatola si trovano così diversi elementi: componenti in legno, viti, bulloni di metallo e chiaramente la sorgente luminosa (molto sicura per i bambini, perché è un LED -12 volt a bassa tensione), che aderisce alla lampada tramite un magnete. Così, non rimane che immaginare e assemblare la vostra lampada preferita, senza limiti alla fantasia!
Zava
Italia – Cornuda (TV)
Nasce nel 1982 dal talento creativo e dall’energia visionaria del suo titolare Franco Zavarise. Da qui, quella di Zava è una storia di affermazione continua, costruita suoi valori forti e radicali che contribuiscono a rendere inconfondibile la sua capacità manifatturiera. Oggi l’azienda può essere considerata una vera e propria eccellenza del made in Italy.
Progettazione di una lampada da tavolo versatile e capace di adattarsi a diversi tipi di ambienti, ispirata al meccano, pensata appositamente per i bambini.
AWARD:
– 2017 FRANKFURT – GERMAN DESIGN AWARD, Winner
ART DIRECTION
Scenario
Coordination and planning outsourcing
Product & Brand Guidelines
Project management
DESIGN STRATEGY
Brainstorming
Market & target mapping
User experience Analysis/Trend inspiration
Mood panel
Technology and material research
PRODUCT DESIGN
Concept
Sketches
Modeling 3D
Prototyping
User experience Analysis
Colors
Packaging
DIGITAL
Rendering 3D