Xilo, il tavolino in metallo disegnato per De Castelli.
Nasce da una lunga ricerca di interior & product design che ci ha permesso di ottenere un concept in linea con gli obiettivi dell’azienda e che richiamasse le sue forme organiche e le sue tecniche.
Ispirato all’Art Nouveau, l’estetica di Xilo è caratterizzata da forme sinuose e raffinate che si alternano in modo non regolare. ll tavolino è composto da lastre in ottone in spessore, stondate alle estremità e di diverse lunghezze, piegate e accostate con irregolarità per creare un movimento ritmato e armonico che si fonde con la struttura portante.
Per dare valore ai metalli e alle sue lavorazioni, ogni elemento presenta una distintiva trama di impronte che si ripete per l’intera superficie. Xilo entra facilmente in simbiosi con l’ambiente in cui viene inserito, trasformandosi a seconda dell’esigenza sia nella forma, che nella funzione. Grazie infatti alla struttura modulare, a cui abbiamo pensato, Xilo può assumere diverse forme geometriche ed essere un tavolino ma allo stesso tempo potrebbe diventare una panca.
È quindi una vera e propria scultura in metallo che esalta e unisce le tecniche artigianali, l’eccellenza produttiva dell’azienda e uno studio approfondito di product design applicato sull’arredamento. I segni impressi sulla superficie di Xilo sono memoria di una lavorazione manuale che testimonia l’elevata capacità artigianale di De Castelli e sono l’esito della continua ricerca sulla materia.
Fondata nel 2003 da Albino Celato, De Castelli è riconosciuta a livello internazionale per aver introdotto il design come nuovo linguaggio, in un dialogo tra sapienza artigianale, progettazione e tecnologie evolute.
Progettazione di un tavolino dalle complesse e sovrapposte lavorazioni artigianali
Ph: Alberto Parise
#decastelli #metalaffinities #glyphé
DESIGN STRATEGY
Brainstorming
Market & target mapping
User experience Analysis/Trend inspiration
Mood panel
PRODUCT DESIGN
Concept
Sketches
Modeling 3D
DIGITAL
Rendering 2D-3D