Wbar è l’ultima macchina disegnata per Wega. La particolarità di WBar risiede proprio nel suo design così moderno, quasi futuristico che però è stato realizzato utilizzando solamente dei fogli metallici, eliminando così quasi del tutto la presenza di stampi a iniezione.
Questa idea è nata dalla volontà di esaltare e portare al limite i know-how di Wega sviluppati in questi ultimi 50 anni.
“Una macchina dall’estetica razionale che concentra al suo interno affidabilità ed esperienza sommate alla costante ricerca e all’innovazione tecnologica”.
Abbiamo scelto una forma tondeggiante per differenziarci dalla classica forma cubica che hanno molte altre macchine per lamiera. WBar ha perciò un design minimale e molto adattivo che lascia molto spazio libero alla personalizzazione, le sue superfici infatti, possono essere facilmente verniciate e personalizzate con texture e finiture o con inserti di altri materiali.
Un altro punto di focus sono senza dubbio i gruppi, con la loro forma cilindrica che emerge dal corpo centrale. Abbiamo deciso di metterli ancora più in risalto attraverso la scelta cromatica: sono stati verniciati di un arancio anodizzato (colore caldo che ben si adatta al mondo del caffè) proprio perché per noi sono l’elemento più importante della macchina, è lì che avviene la ‘magia’ del caffè. Nel resto della macchina sono stati utilizzati colori più sobri, seguendo una logica gerarchica di importanza.
Marchio della tradizione italiana delle macchine da caffè per espresso, Wega è nato nel1985 come divisione del gruppo CMA Spa, fondato a sua volta nel 1969 dal Commendator Nello Dal Tio. Propone macchine da caffè, macinacaffè e prodotti accessori tecnologicamente avanzati e di alta qualità. I suoi prodotti sono caratterizzati da un marchio sinonimo di personalità e creati per baristi che amano esprimersi con carattere, mantenendo sempre un alto livello di affidabilità frutto di know-how sviluppato negli anni.
Progettare una macchina per caffè professionale dal design moderno e futuristico tenendo sotto controllo i costi di produzione e il know how tecnologico aziendale.
ART DIRECTION
Scenario
Coordination and planning outsourcing
Product & Brand Guidelines
Project management
DESIGN STRATEGY
Brainstorming
Market & target mapping
User experience Analysis/Trend inspiration
Mood panel
Technology and material research
PRODUCT DESIGN
Concept
Sketches
Modeling 3D
Prototyping
Graphics, color & textures
User experience Analysis
DIGITAL
Rendering 3D