POLAR, IL DESIGN DEL CAFFÈ

Progettazione della nuova macchina professionale per caffè di WEGA

La nuova macchina da caffè Polar realizzata per Wega è stata presentata al HOST 2025 di Milano.

Progettata da DelineoDesign per Wega, Polar è pensata per unire estetica, tecnologia e funzionalità in un unico gesto. La sua costruzione strutturale trae ispirazione dal mondo automotive, con linee dinamiche ma pulite, che esprimono movimento e solidità al tempo stesso. L’ impostazione formale della macchina non è solo una scelta estetica, ma anche progettuale: permette infatti una grande personalizzazione di colori e finiture, adattando la macchina a contesti diversi.

Polar è la nuova macchina da caffè professionale progettata da DelineoDesign per Wega, ideata per fondere estetica, innovazione tecnologica e praticità d’uso in un gesto unico. La sua architettura formale prende spunto dal mondo automotive: volumi definiti, superfici fluide e dettagli controllati che suggeriscono movimento continuo, pur mantenendo una sensazione di solidità.

Disponibile in configurazione a due o tre gruppi, Polar nasce da un approccio progettuale che vede nella forma una leva funzionale. La struttura, infatti, è stata concepita per consentire un’ampia libertà di personalizzazione nelle combinazioni cromatiche e nelle finiture, rendendo la macchina capace di dialogare con ambienti e identità visive diverse tra loro.

Il cuore dell’esperienza è l’interfaccia, sviluppata per essere immediata e leggibile. Ogni elemento è posizionato per agevolare il gesto del barista e migliorare il rapporto tra utente e macchina, favorendo un controllo intuitivo e un flusso di lavoro più fluido. Polar non è solo una macchina performante, ma un elemento che definisce lo spazio in cui si inserisce.

Con Polar, Wega propone una nuova visione della macchina da caffè professionale: un dispositivo preciso, riconoscibile e contemporaneo, che integra funzionalità avanzate con un linguaggio formale distintivo, pensato per elevare l’esperienza quotidiana di chi la utilizza.

L’essenza del caffè, raccontata attraverso il design.

Vuoi scoprirne di più di questo
progetto?
Cliente:

Wega
Italia – Susegana (TV)Marchio della tradizione italiana delle macchine da caffè per espresso, Wega è nato nel1985 come divisione del gruppo CMA Spa, fondato a sua volta nel 1969 dal Commendator Nello Dal Tio. Propone macchine da caffè, macinacaffè e prodotti accessori tecnologicamente avanzati e di alta qualità. I suoi prodotti sono caratterizzati da un marchio sinonimo di personalità e creati per baristi che amano esprimersi con carattere, mantenendo sempre un alto livello di affidabilità frutto di know-how sviluppato negli anni.

Scenario:

Progettazione della nuova macchina per caffè di WEGA. Ispirata al mondo automotive, con linee pulite ma decise, che esprimono movimento e solidità al tempo stesso. Particolare attenzione è stata dedicata all’esperienza d’uso, ottimizzando interfaccia e disposizione degli elementi per facilitare l’utilizzatore durante le ore di lavoro.

Servizi:

ART DIRECTION
Scenario
Coordination and planning outsourcing
Product & Brand Guidelines
Project management

DESIGN STRATEGY
Brainstorming
Market & target mapping
User experience Analysis/Trend inspiration
Mood panel
Technology and material research

PRODUCT DESIGN
Concept
Sketches
Modeling 3D
Prototyping
Graphics, color & textures
User experience Analysis

DIGITAL
Rendering 3D