fbpx

MyPick: design che unisce creatività e funzionalità

Distributore per alimenti di design

Disegnato per l’azienda IFI S.p.a, MyPick è un locker dalla forma iconica e dal design funzionale, dedicato alla distribuzione degli alimenti. Nato da un’intuizione che si è sviluppata durante il periodo di lockdown, l’obiettivo è stato quello di creare una nuova occasione per i clienti di riprendere, in altri termini, la normalità. Un prodotto dal forte contenuto di design e altissima funzionalità progettato per offrire una nuova modalità di vendita e distribuzione dei cibi.

La giuria internazionale del XXVIII Premio Compasso d’Oro ADI ha conferito la Menzione d’Onore ADI al nostro progetto MyPick, ideato e sviluppato per IFI. In settant’anni di storia, sono stati assegnati poco più di 370 riconoscimenti che sono entrati a far parte della Collezione ADI Compasso d’Oro.

Il progetto, firmato Delineo, è un locker iconico e funzionale dedicato alla distribuzione degli alimenti refrigerati. Attraverso l’unione di design e alta funzionalità, il progetto ha l’obiettivo di rivoluzionare la vendita dei cibi e offrire ai clienti una nuova normalità.

Grazie a lunghe ricerche e studi approfonditi di industrial design sulla user journey del cliente, questo rivoluzionario locker offre all’utente un’esperienza smart e totalmente innovativa supportata dall’ausilio di un’app dedicata, attraverso la quale i clienti possono ordinare online il prodotto desiderato e recarsi solo in un secondo momento, a loro discrezione, presso il locker per procedere al ritiro. MyPick rappresenta, senza dubbio, un’opportunità per estendere la propria area di vendita o raggiungere punti strategici.

Il design minimale e ricercato, che caratterizza MyPick, può essere personalizzato a seconda dei diversi usi e del posizionamento d’installazione che sia indoor o outdoor.
L’unione di una struttura forte a un design innovativo e compatto, rende il prodotto adatto, sicuro e affidabile per qualsiasi ambiente. L’intero apparato, infatti, è stato attrezzato per fronteggiare anche situazioni estreme che possono interessare soprattutto le aree urbane, come ad esempio il vandalismo.

Il locker è completo di un display dall’interfaccia inuitiva e moderna, mediante la quale gli utenti possono interagire e ritirare il proprio ordine. L’intera area di servizio è evidenziata da una striscia a led per essere facilmente individuata e il ribasso protegge il pannello dei comandi. Un altro punto di forza è il sistema d’illuminazione integrato, che rende molto coinvolgente e dinamica l’esperienza degli utenti durante le operazioni di ritiro. I moduli posizionati in spazi esterni sono, inoltre, equipaggiati con una copertura per proteggere il locker dagli agenti atmosferici.

La copertura è dotata di una sorgente luminosa per migliorare l’user experience in qualsiasi momento della giornata e la sua ampia superficie presenta, inoltre, uno spazio appositamente dedicato a scopi informativi, pubblicitari e di branding. L’industrializzazione ragionata dei componenti, data da un approfondito studio di industrial design realizzato da parte dei designer di Delineo design, favorisce la sua trasportabilità e l’installazione in loco, senza penalizzare né la fisionomia estetica finale del prodotto, né la sua funzionalità.

Vuoi scoprirne di più di questo
progetto?
Cliente:
IFI S.p.a.
Italia – Tavullia (PU) IFI S.p.a. è un gruppo industriale leader in soluzioni innovative per design e tecnologia dell’arredo di locali pubblici.
Scenario:

Concept e sviluppo del nuovo sistema modulare di distribuzione per alimenti.

AWARD:
– 2022 ITALIA – ADI DESIGN INDEX, Candidatura Compasso d’Oro

Servizi:

ART DIRECTION
Scenario
Coordination and planning outsourcing
Product & Brand Guidelines
Project management

DESIGN STRATEGY
Brainstorming
Market & target mapping
User experience Analysis/Trend inspiration
Mood panel
Technology and material research

PRODUCT DESIGN
Concept
Sketches
Modeling 3D
Prototyping
Graphics, Colors & patterns
User experience Analysis

DIGITAL
Rendering 3D