fbpx
Alcuni packaging sviluppati per le bottiglie di vino dell'azienda agricola

Restyling identità visiva di tutto il materiale di packaging

La Todera: Wine packaging

Progetto d’identità visiva realizzata per La Tordera, storica azienda agricola situata nel cuore dell’area di produzione del Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG. L’intervento di Delineo design ha interessato tutto il materiale di packaging utilizzato dall’azienda vitivinicola con cui si presenta al mercato: diciannove etichette, la bottiglia, i copri capsula, i collarini, le veline, le confezioni, i cartoni e le cassette in legno.

Un packaging sviluppato per le bottiglie di vino dell'azienda agricola

Per esprimere al meglio la passione della famiglia Vettoretti per il proprio lavoro e la propria terra abbiamo cercato di assimilare al meglio la filosofia del Natural Balance che identifica la loro azienda agricola. Abbiamo perciò intrapreso un lungo periodo di ricerca in cui abbiamo studiato importanti case history, svolto interviste, visitato la cantina e vigneti, analizzato il mercato e indagato i segreti del Prosecco.

Grazie a questo processo e a tutte le informazioni raccolte, sono nate le nuove etichette di design, che sono sempre caratterizzate da elementi naturali collegati al mondo de La Tordera: il nido di tordo per le bottiglie premium di Cartizze, Otreval e Tittoni; l’uovo di tordo e le curve di livello dei vigneti per il prosecco DOCG; i caratteristici profili delle colline Unesco per la linea di prosecco DOC.

Il team di Delineodesign nelle vigne dell'azienda agricola
Alcuni packaging sviluppati per le bottiglie di vino dell'azienda agricola
Vuoi scoprirne di più di questo
progetto?
Cliente:

Azienda agricola La Tordera.
Italia – Vidor (TV)

Più di 100 anni di storia, la famiglia è la loro forza, il legame tra l’uomo e la natura, il sigillo a garanzia di ogni bottiglia.
L’azienda agricola nasce sulle colline di Valdobbiadene, nel cuore dell’area di produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, tra Venezia e le Dolomiti.
Sempre attenti alle innovazioni, non hanno mai dimenticato il legame con la loro terra e le sue tradizioni; proprio per questo che l’azienda cerca una viticoltura sempre più sostenibile, con il pensiero costante alle generazioni passate e future.
La struttura stessa della cantina nasce per utilizzare sinergicamente varie fonti di energia essendo infatti la prima e, ad oggi, unica cantina in Veneto ad aver ottenuto la certificazione CasaClima Wine.

Scenario:

Restyling completo dell’identità visiva del packaging di La Tordera articolato in: etichette, bottiglie, collarini, veline, confezioni, cartoni.

Servizi:

ART DIRECTION
Definizione scenario
Coordination and planning outsourcing
Product & Brand Guidelines
Project management

DESIGN STRATEGY
Brainstorming
Market & target mapping
User experience Analysis
Trend inspiration
Mood panel

BRAND STRATEGY
Analysis
Positioning/Strategy

BRAND IDENTITY
Packaging design
Corporate identity

BRAND COMMUNICATION
Photography