fbpx

AW 609

Convertiplano

AW 609 è il convertiplano sviluppato da AgustaWestland e Finmeccanica, di cui abbiamo progettato gli allestimenti interni nell’ambito di un concorso indetto da Interni Magazine.

Flydeas for the city è un concorso indetto da Interni Magazine in collaborazione con AgustaWestland e Finmeccanica per la progettazione degli interni dell’innovativo convertiplano Aw609, un mezzo che unisce le potenzialità di un elicottero con quello di un aereo. Delineo è stato uno tra i 5 studi selezionati a livello mondiale per la partecipazione al concorso. Il contest, che ha visto la partecipazione di figure del calibro di Gilda Bojardi e Stefano Giovannoni, si è concluso con un evento organizzato il 6 Aprile 2016 al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Per un progetto così innovativo ci è da subito sembrato di fondamentale importanza proporre un progetto flessibile, in cui l’assetto per viaggi professionali fosse convertibile in modulo per trasferimenti leisure. Abbiamo cercato di unire due mondi in apparenza distanti ma che, in una certa misura, trovano equilibrio nel mezzo. Gli impegni, il lavoro, gli appuntamenti. La volontà di godere delle soddisfazioni e di prendersi un momento per sè. In due parole, il mondo corporate e il modo VIP.

Le forme del progetto sono una trasposizione su carta della loro analisi. Ragionando in merito ai potenziali bisogni, siamo giunti all’identificazione delle principali caratteristiche spaziali di cui questi spazi necessitano. L’abbiamo fatto partendo da un punto semplice, non per questo banale: la funzione primaria a cui questo progetto assolve. Il movimento da un punto all’altro che, a seconda delle due sfere richiede, da un lato, la necessità di spostamenti rapidi e veloci; dall’altro, la volontà di viaggiare in una condizione di totale comfort.

Vuoi scoprirne di più di questo
progetto?
Cliente:
AgustaWestland
Italia – Roma (RO)Leonardo (ex Finmeccanica) è trai i principali protagonisti mondiali nel settore aereospaziale, difesa e sicurezza, un partner solido e affidabile per governi, istituzioni e aziende che forniscono soluzioni globali basate su tecnologie all’avanguardia e con applicazioni duali, destinate sia al settore della difesa, sia alle esigenze del mercato civile.
Con base in Italia, Leonardo opera a livello globale, attraverso una consolidata presenza industriale in quattro mercati domestici (Italia, Regno Unito, Polonia e Stati Uniti) e una rete commerciale in circa 40 Paesi, oltre ad aziende sussidiarie, joint venture e partnership strategiche internazionali.

Scenario:

Concorso indetto da Interni Magazine, per la progettazione degli interni dell’innovativo convertiplano Aw609.

Servizi:

ART DIRECTION
Scenario

DESIGN STRATEGY
Brainstorming
Market & target mapping
User experience Analysis
Trend inspiration
Mood panel
Technology and material research

PRODUCT DESIGN
Concept
Sketches
Modeling 3D
Graphics, color & textures
User experience Analysis

DIGITAL
Rendering 3D