DELINEO è uno studio di progettazione industriale attivo in molti campi del design, nato dalla volontà di Giampaolo Allocco.
Delineo, che deriva dal latino “colui che disegna”, corrisponde alla parola inglese design. Un termine che racconta di competenze acquisite nel tempo, ma sempre proiettate nel futuro.

Il nostro obiettivo:
costruire i vostri sogni,
attraverso storie e
progetti.

Come nei procedimenti deduttivi, “condurre da” un’idea, da un’intuizione, per sviluppare prodotti di industrial design e sistemi di comunicazione dall’alto valore tecnico ed emozionale. Da qui analizzare sempre, come prima cosa, l’ambito in cui questi progetti si inseriscono, attraverso una specifica indagine culturale, tecnologica e umanistica. Questa è la design attitude: l’attitudine su cui Delineodesign fonda i propri successi.

Giampaolo Allocco
Giampaolo
Allocco

Giampaolo Allocco è un punto di riferimento in Italia per il design dello sport. Giampaolo è detentore di oltre 20 award internazionali, tra cui la menzione d’onore al compasso d’oro international 2017Sport and Innovation; 2 Good design award di Chicago oltre a ben 8 Red dot design awards. A 26 anni progetta la sua “prima” Formula 1 ed espone i propri progetti a Francoforte, Tokyo, Essen, Milano, Roma, Pesaro e Chicago. Al suo lavoro sono dedicati molteplici libri e tesi di laurea.

Scopri di più

Abbiamo lavorato con:

42 International awards

Milano

Milano

Budapest

Chicago

Friedrichshafen

Hannover

Frankfurt

Essen

Ljubljana

Omegna

“Non si può considerare l’estetica se non legata alla funzionalità, alla praticità e alla sua durata nel tempo. Questo vale in qualsiasi rapporto uomo-oggetto.”

LA NOSTRA STORIA

Lo studio nasce nel 2000 a Montebelluna (Treviso), distretto mondiale dello Sportsystem. Una scelta strategica e fortemente identitaria, dettata dal riconoscimento del potenziale industriale e produttivo dell’area nonché dall’esperienza del fondatore nello sviluppo di articoli sportivi e dal suo forte legame con lo sport. Sono le competenze e il metodo intrinsechi all’industrial design il filo conduttore che permette al team dello studio Delineodesign di mettersi alla prova, progettando una varietà di prodotti appartenenti a settori merceologici molto diversi tra loro.
Alle collaborazioni di product design con i top player del panorama industriale e tecnologico, lo studio affianca servizi di comunicazione integrata, sviluppo di corporate identity aziendali e progetti di visual branding e web design.

Numerosi progetti e numerosi concorsi vinti nel tempo, con 12 premi internazionali negli ultimi 4 anni, portano lo studio definire la propria identità con la progettazione della nuova sede nel 2013. Sede che diventa un centro di creazione, dialogo e condivisione di idee innovative per chiunque voglia collaborare con noi.

I NOSTRI VALORI

Innovazione. Ogni prodotto disegnato da Delineodesign ricerca l’avanguardia, anticipando le tendenze del mercato e diventando così ispirazione per i successivi sviluppi. Per questo, si cercano soluzioni tecnologiche che rendano ogni product design unico e contraddistinto da una forte personalità. Nel nostro DNA c’è scritto innovazione.

Multidisciplinarità. Da un lato, uno studio di progettazione industriale formato da un team multidisciplinare per competenze tecniche e per attitudine alla progettazione; dall’altro, la capacità dello studio di offrire al cliente un ampio e completo range di servizi. L’animo è sportivo, ma i nostri progetti sono presenti in molti ambiti merceologici del mercato internazionale.

Perseveranza. Un team singolare: stiamo dalla parte delle aziende e del processo produttivo. Seguiamo i fornitori, sviluppiamo prototipi e accompagniamo il cliente in tutte le fasi di sviluppo del prodotto, fornendo un’iniziale consulenza basata sull’esperienza e sulla dedizione, chiave del nostro successo. Garantiamo il nostro continuo impegno anche attraverso un costante dialogo con le diverse aree dell’azienda. È la nostra sport attitude a farci affrontare tutti gli obiettivi progettuali che ci vengono richiesti come sfide che devono “tagliare il traguardo”.

Orientamento ai consumatori. Il consumatore è il nostro punto di riferimento. Sempre. Progettiamo e sviluppiamo i prodotti, qualsiasi essi siano, partendo dalla user experience, così che i progetti che gestiamo siano davvero di un elevato industrial design: ergonomici, performanti, immediati, nell’utilizzo così come nella forma.

Vuoi saperne di più su Delineo?
l'archivio completo.