GIACOLÙ VINCE IL GERMAN DESIGN AWARD 2017

Un nuovo e importante riconoscimento va ad arricchire le fila dei molti premi già vinti dai prodotti Delineodesign in questo 2016. 

Non solo sport: a essere premiata questa volta è stata infatti l’innovativa lampada Giacolù, progetto di light design sviluppato per Zavaluce, che si aggiudica il GERMAN DESIGN AWARD 2017.

productimage_large

I German Design Award sono dei premi speciali, assegnati ai migliori progetti di industrial design e comunicazione, che per importanza contribuiscono al successo commerciale di un prodotto. I premi, infatti, sono assegnati solamente a quei progetti che realmente apportano un contributo pionieristico nel panorama del design internazionale, da parte di una giuria altamente qualificata e internazionalmente riconosciuta di professionisti del mondo del design e dell’arte. Con i German Design Award vengono quindi selezionati e presentati al pubblico prodotti di design che delineano dei nuovi trend del design: a tutti gli effetti, una competizione volta all’innovazione del panorama del design.

Una lampada che si ispira al gioco del Meccano. Un’idea progettuale semplice tanto quanto ingegnosa, la cui principale caratteristica sta nella forma versatile e continuamente rinnovabile che permette ad ognuno di essere il vero designer della propria lampada. Lampada a braccio, da tavolo, abat-jour e leggio, Giacolù può essere tutto questo, fonte di illuminazione e gioco particolare che permette di costruire forme e oggetti sempre diversi, facendo divertire adulti e bambini. Nella sua scatola troviamo diversi elementi: componenti in legno, viti e bulloni in metallo, e chiaramente la fonte luminosa (estremamente sicura per i bambini perché si tratta di un Led a basso voltaggio -12 volt) che si attacca alla lampada grazie ad una calamita. Non resta che immaginare e assemblare la propria lampada preferita, senza limiti di fantasia.

ABOUT GERMAN DESIGN AWARD

Con più di 1.200 partecipanti provenienti dai campi della politica, dell’industria, del design e della stampa, la cerimonia di premiazione è uno dei più importanti eventi di design dell’anno, nonchè occasione ideale per stabilire nuovi contatti e creare nuovi network. Ad accompagnare la cerimonia di premiazione, tutti i prodotti vincitori del German Design Award saranno presentati al pubblico in una mostra.

La cerimonia di premiazione 2017 avrà luogo a Febbraio 2017, nell’ambito della fiera Ambiente di Francoforte, presso la quale verrano inoltre esposti i prodotti vincitori ai circa 140.000 visitatori che ogni anni partecipano all’evento.

I premi sono assegnati dal German Design Council, massimi esperti di branding e prodotto del panorama tedesco, incaricato dalle maggiori cariche del Paese di rappresentare i nuovi sviluppi del design industriale tedesco. Istituito per iniziativa del Bundestag Tedesco (camera del Parlamento tedesco) come fondazione nel 1953, supporta le aziende in tutte le questioni volte a generare valore aggiunto ai brand attraverso il design. Ne consegue che il German Design Council è uno dei centri più importanti e autoritari nell’ambito della comunicazione e del design. L’esclusivo network dei membri comprende, oltre a designer e associazioni di design, dirigenti di numerose società altamente rinomate.